A chi è rivolto
Descrizione
Rilascio del Certificato di residenza.
Come fare
Il certificato di residenza attesta la residenza anagrafica del richiedente e può essere sostituito dall'autocertificazione.
Chi può richiederlo?
L'interessato o comunque altra persona che conosca i dati anagrafici della persona residente nel Comune.
Documenti da presentare?
1) Documento di riconoscimento del richiedente in corso di validità
2) Nome, cognome, indirizzo e data di nascita della persona a cui si riferisce il certificato.
Tutti i cittadini possono richiedere online, per se stessi o per un componente della propria famiglia anagrafica, un certificato accedendo alla propria area personale del sito web ANPR (Anagrafe Nazionale Popolazione Residente)
Cosa serve
Validità?
Il certificato ha validità 6 mesi.
Il certificato deve essere rilasciato in bollo tutte le volte in cui la legge non prevede una specifica forma di esenzione.
Cosa si ottiene
Tempi e scadenze
Nell’orario di apertura al pubblico degli Uffici
Accedi al servizio
Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio
Riferimenti Normativi
IMPORTANTE: a far data dal 1° gennaio 2012, le certificazioni rilasciate dalle P.A. nei rapporti con le altre Pubbliche Amministrazioni devono essere sostituite dalle dichiarazioni sostitutive di certificazione o dall'atto di notorietà. (ARTICOLO 15 L. 12 NOVEMBRE 2011, N. 183)
Condizioni di servizio
Contatti
Argomenti:Pagina aggiornata il 24/05/2023